Paolo Bagnoli

PAOLO BAGNOLI (Colle Val d’Elsa, 1947). Laureato in Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso L’Università di Firenze. È professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano; insegna presso la seconda Facoltà di Lettere dell’Università di Siena con sede in Arezzo. Ha esercitato la professione giornalistica e
Collabora regolarmente a riviste di tipo scientifico e culturale e con università straniere Collabora ed è membro di molte riviste storiche. È stato direttore della Fondazione Primo Conti di Fiesole, del Gabinetto Vieusseux di Firenze e dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana di Firenze.
Autore di numerosi saggi e monografie si è particolarmente dedicato allo studio del pensiero politico italiano tra ‘800 e ‘900. Ha vinto il Premio Corrado Alvaro 2012 per la sezione saggistica.
È stato vice-presidente della Provincia di Firenze, Senatore della Repubblica, membro del CNEL ed è Cavaliere di Gran Croce.
Non ricopre cariche in enti pubblici e privati e non ricopre incarichi specifici con oneri riconducibili alla finanza pubblica.